Termini e condizioni generali
Termini di servizio
Questo sito web è gestito da Mivora. In tutto il sito, i termini "noi", "ci" e "nostro/nostra" si riferiscono a Mivora. Mivora mette a disposizione questo sito web, comprese tutte le informazioni, gli strumenti e i servizi disponibili su questo sito, all’utente, a condizione che l’utente accetti tutti i termini, le condizioni, le politiche e le avvertenze qui riportati.
Visitando il nostro sito e/o acquistando qualcosa da noi, l’utente partecipa al nostro "Servizio" e accetta di essere vincolato dai seguenti termini e condizioni ("Termini di servizio", "Termini"), compresi i termini, le condizioni e le politiche aggiuntive a cui si fa riferimento nel presente documento e/o disponibili tramite hyperlink. Questi Termini di servizio si applicano a tutti gli utenti del sito, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli utenti che sono navigatori, fornitori, clienti, commercianti e/o contributori di contenuti.
Si prega di leggere attentamente questi Termini di servizio prima di accedere o utilizzare il nostro sito web. Accedendo o utilizzando qualsiasi parte del sito, l’utente accetta di essere vincolato da questi Termini di servizio. Se non accetta tutti i termini e le condizioni del presente accordo, non può accedere al sito web né utilizzare alcun servizio. Se questi Termini di servizio sono considerati un’offerta, l’accettazione è espressamente limitata a questi Termini di servizio.
Tutte le nuove funzionalità o strumenti aggiunti all’attuale negozio saranno anch’essi soggetti ai Termini di servizio. È possibile consultare in qualsiasi momento la versione più recente dei Termini di servizio su questa pagina. Ci riserviamo il diritto di aggiornare, modificare o sostituire qualsiasi parte di questi Termini di servizio.
Condizioni Generali
Articolo 1 – Definizioni
Nelle presenti condizioni si intende per:
- 
Periodo di riflessione: il termine entro il quale il consumatore può avvalersi del suo diritto di recesso. 
- 
Consumatore: la persona fisica che non agisce nell’esercizio di un’attività professionale o imprenditoriale e che conclude un contratto a distanza con l’imprenditore. 
- 
Giorno: giorno di calendario. 
- 
Contratto di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, la cui obbligazione di consegna e/o acquisto è distribuita nel tempo. 
- 
Supporto durevole: qualsiasi strumento che consenta al consumatore o all’imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate in modo tale da permettere una consultazione futura e una riproduzione invariata delle informazioni memorizzate. 
- 
Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di riflessione. 
- 
Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori. 
- 
Contratto a distanza: un contratto in base al quale, nel quadro di un sistema organizzato dall’imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto viene fatto esclusivamente uso di una o più tecniche di comunicazione a distanza. 
- 
Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto, senza che consumatore e imprenditore si trovino contemporaneamente nello stesso luogo. 
- 
Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali dell’imprenditore. 
Articolo 2 – Diritto di recesso
Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto entro un periodo di riflessione di 30 giorni senza indicarne le ragioni. Durante il periodo di riflessione il consumatore tratterà con cura il prodotto e l’imballaggio.
 Se il consumatore si avvale del suo diritto di recesso, restituirà il prodotto con tutti gli accessori forniti e, se ragionevolmente possibile, nello stato e nell’imballaggio originali, conformemente alle istruzioni ragionevoli fornite dall’imprenditore.
Articolo 3 – Applicabilità
Le presenti condizioni generali si applicano a qualsiasi offerta dell’imprenditore e a qualsiasi contratto a distanza e ordine concluso tra imprenditore e consumatore.
 Prima che il contratto a distanza sia concluso, il testo delle presenti condizioni generali viene messo a disposizione del consumatore. Qualora ciò non sia ragionevolmente possibile, sarà indicato, prima della conclusione del contratto a distanza, che le condizioni generali possono essere visionate presso l’imprenditore e che, su richiesta del consumatore, saranno inviate al più presto gratuitamente.
 Se il contratto a distanza viene concluso per via elettronica, in deroga al comma precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto durevole. Qualora ciò non sia ragionevolmente possibile, sarà indicato prima della conclusione del contratto a distanza dove è possibile prendere visione delle condizioni generali per via elettronica e che queste saranno inviate gratuitamente al consumatore, per via elettronica o in altro modo, su richiesta.
 Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino anche condizioni specifiche di prodotto o di servizio, si applicano per analogia il secondo e il terzo comma e, in caso di condizioni generali contrastanti, il consumatore può sempre fare affidamento sulla disposizione applicabile che gli è più favorevole.
 Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali dovessero in qualsiasi momento essere nulle o annullate in tutto o in parte, il contratto e le presenti condizioni restano in vigore per il resto e la disposizione in questione sarà sostituita senza indugio, di comune accordo, con una disposizione che si avvicini il più possibile alla finalità dell’originale.
 Situazioni non disciplinate dalle presenti condizioni generali devono essere valutate “secondo lo spirito” delle presenti condizioni generali. Le ambiguità sull’interpretazione o sul contenuto di una o più disposizioni delle nostre condizioni devono essere interpretate “secondo lo spirito” delle presenti condizioni generali.
Articolo 4 – L’offerta
Se un’offerta ha una durata di validità limitata o è soggetta a condizioni, ciò viene esplicitamente indicato nell’offerta. L’offerta è senza impegno. L’imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l’offerta.
 L’offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore una corretta valutazione dell’offerta.
 Se l’imprenditore utilizza immagini, queste sono una rappresentazione fedele dei prodotti e/o servizi offerti. Evidenti errori o evidenti sviste nell’offerta non vincolano l’imprenditore.
 Tutte le immagini e le specifiche presenti nell’offerta sono indicative e non possono dar luogo a risarcimento danni o allo scioglimento del contratto.
 Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. L’imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
 Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiari al consumatore i diritti e gli obblighi connessi all’accettazione dell’offerta. Questo riguarda in particolare:
- 
Eventuali costi di spedizione. 
- 
Il modo in cui il contratto sarà concluso e quali azioni sono necessarie a tal fine. 
- 
L’eventuale applicabilità del diritto di recesso. 
- 
Le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto. 
- 
Il termine per accettare l’offerta o il termine entro il quale l’imprenditore garantisce il prezzo. 
- 
L’ammontare della tariffa per la comunicazione a distanza se i costi dell’uso della tecnica di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dal normale tariffario base per il mezzo di comunicazione utilizzato. 
- 
Se il contratto, una volta concluso, sarà archiviato e, in tal caso, in che modo potrà essere consultato dal consumatore. 
- 
Il modo in cui il consumatore, prima della conclusione del contratto, può controllare e, se lo desidera, correggere i dati forniti nel contesto del contratto. 
- 
Eventuali altre lingue in cui, oltre all’olandese, il contratto può essere concluso. 
- 
I codici di condotta a cui l’imprenditore si è sottoposto e il modo in cui il consumatore può consultare tali codici di condotta per via elettronica. 
- 
La durata minima del contratto a distanza in caso di contratto di durata. 
- 
Facoltativo: taglie disponibili, colori, tipo di materiali. 
Articolo 5 – Il contratto
Il contratto si conclude, fatto salvo quanto previsto al comma 4, nel momento in cui il consumatore accetta l’offerta e soddisfa le condizioni ivi stabilite.
 Se il consumatore ha accettato l’offerta per via elettronica, l’imprenditore conferma senza indugio per via elettronica la ricezione dell’accettazione dell’offerta. Finché la ricezione di tale accettazione non è stata confermata dall’imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.
 Se il contratto viene concluso per via elettronica, l’imprenditore adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza del trasferimento elettronico dei dati e assicura un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l’imprenditore adotterà misure di sicurezza adeguate a tal fine.
 L’imprenditore può – nei limiti della legge – informarsi se il consumatore può adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché su tutti i fatti e i fattori importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di tale indagine, l’imprenditore ha buoni motivi per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare motivatamente un ordine o una richiesta o di collegare all’esecuzione condizioni particolari.
 L’imprenditore fornirà al consumatore, insieme al prodotto o servizio, le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che possano essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto durevole:
- 
L’indirizzo della sede dell’imprenditore presso cui il consumatore può presentare reclami. 
- 
Le condizioni e le modalità con cui il consumatore può avvalersi del diritto di recesso, o un’indicazione chiara circa l’esclusione del diritto di recesso. 
- 
Le informazioni sulle garanzie e sull’assistenza post-acquisto esistente. 
- 
I dati menzionati all’articolo 4, comma 3, delle presenti condizioni, a meno che l’imprenditore non li abbia già forniti al consumatore prima dell’esecuzione del contratto. 
- 
I requisiti per la disdetta del contratto se questo ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato. 
 In caso di contratto di durata, la disposizione del comma precedente si applica solo alla prima consegna. Ogni contratto è concluso sotto la condizione sospensiva di sufficiente disponibilità dei prodotti interessati.
Articolo 6 – Diritto di recesso
Al momento dell’acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza indicarne le ragioni entro 30 giorni.
 Il periodo di riflessione decorre dal giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante da lui previamente designato e comunicato all’imprenditore.
 Durante il periodo di riflessione il consumatore tratterà con cura il prodotto e l’imballaggio. Egli estrarrà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria a stabilire se desidera conservarlo.
 Se si avvale del diritto di recesso, il consumatore restituirà il prodotto con tutti gli accessori forniti e – se ragionevolmente possibile – nello stato e nell’imballaggio originali all’imprenditore, conformemente alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall’imprenditore.
 Quando il consumatore desidera avvalersi del suo diritto di recesso, è tenuto a comunicarlo all’imprenditore entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto. La comunicazione deve avvenire mediante un messaggio scritto o via e-mail.
 Dopo che il consumatore ha comunicato di voler esercitare il diritto di recesso, deve restituire il prodotto entro 30 giorni. Il consumatore deve dimostrare che i beni consegnati sono stati restituiti in tempo, ad esempio mediante una prova di spedizione.
 Se il consumatore, allo scadere dei termini indicati ai commi 2 e 3, non ha comunicato di voler esercitare il diritto di recesso e/o non ha restituito il prodotto all’imprenditore, l’acquisto è definitivo.
Articolo 7 – Costi in caso di recesso
Se il consumatore si avvale del diritto di recesso, i costi di restituzione dei prodotti sono a carico del consumatore.
 Se il consumatore ha già effettuato un pagamento, l’imprenditore rimborserà tale importo il più rapidamente possibile e comunque entro 30 giorni dal recesso. Condizione per questo rimborso è che il prodotto sia già stato ricevuto dall’imprenditore o che possa essere fornita prova conclusiva della restituzione completa.
Articolo 8 – Esclusione del diritto di recesso
L’imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per determinati prodotti come descritto nei commi 2 e 3. L’esclusione del diritto di recesso è valida solo se l’imprenditore lo ha chiaramente indicato nell’offerta, almeno tempestivamente prima della conclusione del contratto.
 L’esclusione del diritto di recesso è possibile solo per prodotti:
- 
realizzati dall’imprenditore secondo specifiche del consumatore; 
- 
chiaramente di natura personale; 
- 
che, per loro natura, non possono essere restituiti; 
- 
che possono deteriorarsi o scadere rapidamente; 
- 
il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario su cui l’imprenditore non ha alcuna influenza; 
- 
giornali e riviste sciolti; 
- 
registrazioni audio e video e software per computer di cui il consumatore ha rotto il sigillo; 
- 
prodotti igienici di cui il consumatore ha rotto il sigillo. 
Articolo 9 – Il prezzo
Durante il periodo di validità indicato nell’offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, salvo modifiche dei prezzi derivanti da cambiamenti delle aliquote IVA.
 In deroga al comma precedente, l’imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario e sui quali l’imprenditore non ha alcuna influenza, con prezzi variabili. Tale legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi eventualmente indicati sono prezzi guida vengono specificati nell’offerta.
 Gli aumenti di prezzo entro tre mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivano da disposizioni o normative di legge.
 Gli aumenti di prezzo a partire da tre mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l’imprenditore lo ha pattuito ed:
- 
derivano da disposizioni o normative di legge, oppure 
- 
il consumatore ha la facoltà di recedere dal contratto a partire dal giorno in cui entra in vigore l’aumento di prezzo. 
 Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa e di battitura. Non si accetta alcuna responsabilità per le conseguenze di errori di stampa e di battitura. In caso di errori di stampa e di battitura, l’imprenditore non è obbligato a fornire il prodotto al prezzo errato.
Articolo 10 – Conformità e garanzia
L’imprenditore garantisce che i prodotti e/o servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell’offerta, ai requisiti ragionevoli di affidabilità e/o usabilità e alle disposizioni di legge e/o regolamenti governativi esistenti alla data della conclusione del contratto. Se concordato, l’imprenditore garantisce inoltre che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
 Una garanzia fornita dall’imprenditore, dal produttore o dall’importatore non pregiudica i diritti e le pretese legali che il consumatore può far valere nei confronti dell’imprenditore in virtù del contratto.
 Eventuali difetti o prodotti consegnati in modo errato devono essere comunicati per iscritto all’imprenditore entro 30 giorni dalla consegna. La restituzione dei prodotti deve avvenire nella confezione originale e in condizioni nuove.
 Il periodo di garanzia dell’imprenditore corrisponde al periodo di garanzia del produttore. Tuttavia, l’imprenditore non è mai responsabile per l’idoneità finale dei prodotti a ogni singola applicazione da parte del consumatore, né per eventuali consigli relativi all’uso o all’applicazione dei prodotti.
 La garanzia non è valida se:
- 
il consumatore ha riparato e/o modificato personalmente i prodotti consegnati o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi; 
- 
i prodotti consegnati sono stati esposti a circostanze anomale o sono stati trattati in modo negligente o contrari alle istruzioni dell’imprenditore e/o della confezione; 
- 
il difetto è dovuto in tutto o in parte a disposizioni emanate o che saranno emanate dal governo in merito alla natura o alla qualità dei materiali utilizzati. 
Articolo 11 – Consegna ed esecuzione
L’imprenditore presterà la massima cura nel ricevere e nell’eseguire ordini di prodotti.
 Fermo restando quanto previsto all’articolo 4 delle presenti condizioni generali, l’azienda eseguirà gli ordini accettati con la massima sollecitudine e comunque entro 30 giorni, salvo che il consumatore abbia accettato un termine di consegna più lungo.
 Se la consegna subisce un ritardo o se un ordine non può essere eseguito, o lo è solo parzialmente, il consumatore ne riceverà comunicazione entro e non oltre 30 giorni dal momento in cui ha effettuato l’ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto senza costi e ha diritto a un eventuale risarcimento danni.
 In caso di scioglimento ai sensi del comma precedente, l’imprenditore rimborserà al consumatore l’importo pagato il più rapidamente possibile e comunque entro 30 giorni dalla risoluzione.
 Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l’imprenditore farà il possibile per mettere a disposizione un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, sarà chiaramente e comprensibilmente comunicato che viene consegnato un articolo sostitutivo.
 Per gli articoli sostitutivi non può essere escluso il diritto di recesso. I costi di un’eventuale restituzione sono a carico dell’imprenditore.
 Il rischio di danneggiamento e/o smarrimento dei prodotti grava sull’imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante da lui designato e comunicato all’imprenditore, salvo diverso accordo esplicito.
Articolo 12 – Contratti di durata: durata, recesso e proroga
Recesso
 Il consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto concluso a tempo indeterminato e che prevede la consegna regolare di prodotti (compresa l’elettricità) o servizi, rispettando le regole di disdetta concordate e un termine di preavviso massimo di un mese.
 Il consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto concluso a tempo determinato e che prevede la consegna regolare di prodotti (compresa l’elettricità) o servizi, alla scadenza della durata determinata, rispettando le regole di disdetta concordate e un termine di preavviso massimo di un mese.
 Il consumatore può recedere dai contratti menzionati nei commi precedenti:
- 
in qualsiasi momento e non è limitato alla disdetta in un momento o periodo specifico; 
- 
almeno nello stesso modo in cui li ha conclusi; 
- 
sempre con lo stesso termine di preavviso che l’imprenditore ha stabilito per sé. 
Proroga
 Un contratto concluso a tempo determinato e che prevede la consegna regolare di prodotti o servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per una durata determinata.
 In deroga al comma precedente, un contratto concluso a tempo determinato e che prevede la consegna regolare di quotidiani, giornali e riviste può essere tacitamente prorogato per una durata determinata massima di tre mesi, a condizione che il consumatore possa recedere da tale contratto prorogato alla fine della proroga con un termine di preavviso massimo di un mese.
 Un contratto concluso a tempo determinato e che prevede la consegna regolare di prodotti o servizi può essere prorogato tacitamente solo a tempo indeterminato se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un termine di preavviso massimo di un mese e con un termine di preavviso massimo di tre mesi nel caso in cui il contratto preveda la consegna regolare, ma inferiore a una volta al mese, di quotidiani, giornali e riviste.
 Un contratto a durata limitata per la consegna regolare a titolo promozionale di quotidiani, giornali e riviste (abbonamento di prova o introduttivo) non viene tacitamente prorogato e termina automaticamente dopo il periodo di prova o introduttivo.
Durata
 Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un termine di preavviso massimo di un mese, salvo che la correttezza e l’equità si oppongano alla risoluzione prima della scadenza della durata concordata.
Articolo 13 – Pagamento
Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro sette giorni lavorativi dall’inizio del periodo di riflessione di cui all’articolo 6, comma 1.
 In caso di contratto per la fornitura di un servizio, tale termine decorre dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma del contratto.
 Il consumatore ha l’obbligo di segnalare immediatamente all’imprenditore eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o indicati.
 In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l’imprenditore ha il diritto, fatte salve le limitazioni legali, di addebitare al consumatore i costi ragionevoli precedentemente comunicati.
Articolo 14 – Procedura di reclamo
I reclami relativi all’esecuzione del contratto devono essere presentati all’imprenditore entro sette giorni, descritti in modo completo e chiaro, dopo che il consumatore ha riscontrato i difetti.
 I reclami presentati all’imprenditore saranno risposti entro 14 giorni dalla data di ricezione.
 Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l’imprenditore risponderà entro 14 giorni con un avviso di ricezione e un’indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
 Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, sorge una controversia soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
 Un reclamo non sospende gli obblighi dell’imprenditore, a meno che l’imprenditore non indichi diversamente per iscritto.
 Se un reclamo viene ritenuto fondato dall’imprenditore, quest’ultimo, a sua discrezione, sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati.
Articolo 15 – Controversie
Ai contratti tra l’imprenditore e il consumatore a cui si applicano le presenti condizioni generali si applica esclusivamente il diritto olandese.
 Ciò vale anche se il consumatore risiede all’estero.
 
          